[AL.EX] - Laboratorio di Economia Sperimentale

Esperimento "Somma 10"

Si tratta di un gioco in cui sono coinvolti gruppi di tre persone che devono svolgere un compito che richiede coordinamento ma anche cooperazione.
Questo esperimento rappresenta una metafora di varie situazioni sociali, in cui ci sono diversi possibili risultati, e per raggiungerli qualcuno deve impegnarsi o donare più degli altri, con i conseguenti problemi che ciò fa nascere.
L'esperimento, attraverso l'utilizzo di agenti artificiali, permette anche di studiare l'effetto sul comportamento individuale di periodi di training svolti giocando insieme ad agenti con caratteristiche definite (molto o poco collaborativi). Inoltre è costruito per valutare la relazione tra apprendimento individuale e funzionamento sociale e per analizzare l'evoluzione della soddisfazione individuale.
I risultati sono presentati in:
- Novarese e Rizzello (2004), Satisfaction and Learning: an experimental game to measure happiness in "The Law and Economics of Irrational Behavior", (F. Parisi and V. Smith editors), Stanford University Press, forthcoming
- Novarese (2004) "Learning in different social contests", paper prepared for/preparato per "Sabe/Iarep Conference: Cross-Fertilization Between Economics and Psychology", Philadelphia, July/luglio 2004


(Marco Novarese , Riccardo Boero e Salvatore Rizzello)

 

 


 

 

 

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